Addominoplastica uomo
Indice Addominoplastica uomo
Preparazione all’intervento
È importante non assumere aspirina o antiaggreganti 7 giorni prima dell’intervento e astenersi dal fumo per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione o una malattia è prudente posporre l’intervento chirurgico. Sono da rimuovere anelli, orecchini o piercing.
È necessario che il paziente si procuri prima dell’intervento una guaina elasto-compressiva che dovrà mantenere per le 4-6 settimane successive alla procedura.
L’intervento chirurgico
Questo intervento si esegue in anestesia generale ed ha una durata di 2,5/3 ore.
Generalmente sono necessarie due incisioni: una, nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente fino ai fianchi; l’altra circolare intorno all’ombelico al fine di riposizionarlo.
La cute ed il grasso sottocutaneo sono sollevati verso l’alto dai piani sottostanti e se necessario viene riparata la parete addominale mediante l’accostamento dei muscoli retti. Successivamente si riposiziona il lembo adipocutaneo, si rimuove il tessuto eccedente e l’ombelico viene trasposto. Tubicini di drenaggio possono essere utilizzati e rimossi pochi giorni dopo l’intervento. Se opportuno viene associata una liposuzione periferica per migliorare il contorno corporeo.
Quando è presente soltanto un modico eccesso di pieghe cutanee sopra l’ombelico questo viene riposizionato senza cicatrice esterna con la tecnica della “mini addominoplastica. Sarà poi effettuata, se necessaria, una “plicatura” dei muscoli retti ed una eventuale liposuzione associata.
Durata ricovero
L'intervento prevede il ricovero di 1 giorno.
Durata dell'intervento
La durata dell'intervento è normalmente dai 120 ai 180 minuti.
Quando è raccomandato
L'intervento è raccomandato ai pazienti dai 20 ai 65 anni di età.
Possibili complicanze
Le complicanze nell’addominoplastica sono rare, ma possibili rappresentate da ematoma, sieroma, infezione, deiscenza (riapertura) delle ferite chirurgiche, perdita di tessuto a causa di liponecrosi e cicatrici di bassa qualità.
Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici, fumatori o con patologie cardiache o polmonari.
Ripresa dell’attività
Il paziente dovrà stare prevalentemente a riposo con solo attività domestiche leggere per la prima settimana.
Il ritorno alla normalità ed all’attività lavorativa avviene dopo 2-4 settimane. Sarà poi possibile e anzi consigliabile una graduale ripresa dell’attività fisica.
Potranno essere riprese le attività sportive leggere dopo 3-4 settimane; la guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 2 settimane.
Il post-operatorio
Come contattarmi
Richiedi un appuntamento
Dr. Daniele Bordoni
Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.