Addominoplastica
L'addominoplastica consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale-bassa dell'addome al fine di tendere la parete addominale e migliorare l’aspetto di un addome prominente.
Le smagliature, quando possibile, vengono rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata. Residuerà sempre all’intervento una cicatrice permanente che, a seconda del tipo di procedura, potrà anche estendersi da un fianco all’altro.
Indice Addominoplastica
Preparazione all’intervento
E’ importante non assumere aspirina o antiaggreganti 7 giorni prima dell’intervento e astenersi dal fumo per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione o una malattia è prudente posporre l’intervento chirurgico. Sono da rimuovere anelli, orecchini o piercing. E’ necessario che la paziente si procuri prima dell’intervento una guaina elasto compressiva che dovra’ mantenere per le 4-6 settimane successive alla procedura.<
L’intervento chirurgico
Questo intervento si esegue in anestesia generale ed ha una durata di 2 ore e trenta minuti/3 ore.
Generalmente sono necessarie due incisioni: una, nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente fino ai fianchi; l’altra circolare intorno all’ombelico al fine di riposizionarlo.
La cute ed il grasso sottocutaneo sono sollevati verso l’alto dai piani sottostanti e se necessario viene riparata la parete addominale mediante l’accostamento dei muscoli retti. Successivamente si riposiziona il lembo adipocutaneo, si rimuove il tessuto eccedente e l’ombelico viene trasposto. Tubicini di drenaggio possono essere utilizzati e rimossi pochi giorni dopo l’intervento. Se opportuno viene associata una liposuzione periferica per migliorare il contorno corporeo.
Quando è presente soltanto un modico eccesso di pieghe cutanee sopra l’ombelico questo viene riposizionato senza cicatrice esterna con la tecnica della “ miniaddominoplastica. Sarà poi effettuata, se necessaria, una “plicatura” dei muscoli retti ed una eventuale liposuzione associata
Durata ricovero
L'intervento prevede il ricovero di 1 giorno.
Durata dell'intervento
La durata dell'intervento è normalmente dai 90 ai 120 minuti.
Quando è raccomandato
L'intervento è raccomandato alle pazienti post gravidanza.
Il post-operatorio
Dopo l’intervento la paziente indosserà una guaina elasto compressiva per almeno un mese.
E’ lecito attendere la comparsa di un edema che tende a scomparire in 4-6 settimane. Il dolore è molto modesto e ben controllabile con i farmaci.
Ripresa dell’attività
La paziente dovrà stare prevalentemente a riposo con solo attività domestiche leggere per la prima settimana.
Il ritorno alla normalità ed all’attività lavorativa avviene dopo 2-4 settimane. Sarà poi possibile e anzi consigliabile una graduale ripresa dell’attività fisica.
Potranno essere riprese le attività sportive leggere dopo 3-4 settimane; la guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 2 settimane.
Possibili complicanze
Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici, fumatori o con patologie cardiache o polmonari.
Le complicanze nell’addominoplastica sono rare, ma possibili rappresentate da ematoma, sieroma, infezione, deiscenza (riapertura) delle ferite chirurgiche, perdita di tessuto a causa di liponecrosi e cicatrici di bassa qualita’. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici, fumatori o con patologie cardiache o polmonari.
Come contattarmi
Richiedi un appuntamento
Dr. Daniele Bordoni
Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.