Blefaroplastica Uomo

Questa procedura può essere associato ad altre come il lifting facciale o il lipofilling. La blefaroplastica è una procedura eseguita per rimuovere l’eccesso cutaneo e/o le “borse” (eccesso di grasso) dalle palpebre superiori ed inferiori.
Le cause di questi inestetismi sono il fisiologico invecchiamento, l’ereditarietà ed il danno da esposizione a raggi solari e radiazioni ultraviolette.

Indice Blefaroplastica Uomo

Preparazione pre-operatoria

Si consiglia di non assumere aspirina o antiaggreganti per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo e di eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento.

Non risulta necessario interromperne l’assunzione degli anticoncezionali. Si deve inoltre evitare qualsiasi tipo di trucco al viso il giorno dell’intervento. Sono da rimuovere anelli, orecchini o piercing. Se si è reduci da un’infezione o una malattia è prudente posporre l’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico

L’operazione può essere eseguita sia in “sedazione cosciente” che, meno frequentemente, in anestesia generale, e viene effettuata in “day hospital”.
  • Durata ricovero

    L'intervento prevede il ricovero di 1 giorno.

  • Durata dell'intervento

    La durata dell'intervento è normalmente dai 45 ai 90 minuti.

  • Quando è raccomandato

    L'intervento è raccomandato ai pazienti dai 20 ai 65 anni di età.

  • Palpebra superiore

    Dopo aver valutato e disegnato l’eccesso cutaneo si procede alla rimozione dello stesso e ad una porzione di muscolo orbicolare sottostante. In seguito viene asportata la quantità adeguata di grasso, generalmente corrispondente alla borsa mediale. La cicatrice finale viene a cadere su una normale piega cutanea che è nascosta quando l’occhio è aperto dal naturale solco della palpebra superiore ( circa un cm al di sopra del bordo ciliare).

    Palpebra inferiore

    L’incisione è eseguita a circa due mm dal bordo ciliare, parallela al margine palpebrale, e si prolunga leggermente oltre il canto esterno. La cute viene scollata delicatamente dai tessuti sottostanti e dopo aver inciso il muscolo si procede a rimuovere o riposizionare appropriatamente il grasso in eccesso.

    Successivamente si asporta se presente l’eccesso cutaneo e si procede alla sutura cutanea. Talvolta è necessario associare una “cantopessi” (sospensione laterale della palpebra).

    Blefaroplastica transcongiuntivale

    Consiste nella rimozione del grasso presente nelle palpebre inferiori attraverso un’incisione nella congiuntiva, quindi all’interno della palpebra senza comportare incisioni esterne sulla cute. Può eventualmente associarsi una escissione di sola cute quando necessario.

    Vorresti avere maggiori informazioni?

    Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva

    Il post-operatorio

    Dopo l’intervento e per le prime 24 ore saranno applicate sugli occhi delle garze umide fredde.

    I punti di sutura verranno rimossi dopo 5-6 giorni dall’operazione. Gonfiore, lacrimazione aumentata ed iperemia (arrossamento) congiuntivale sono eventi frequenti e reversibili.

    La palpebra inferiore può essere leggermente stirata in basso; questo evento è dovuto al gonfiore ed è normalmente reversibile.

    E’ necessario attendere 6-8 mesi perché le cicatrici maturino divenendo bianche e sottili e risulta a tal fine decisivo indossare occhiali da sole nel primo periodo postoperatorio.

    Ripresa dell’attività

    La guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 1 settimana; le attività sportive leggere dopo 2 settimane; le attività sportive vigorose dopo 4 settimane, il trucco dopo 2 settimane.

    Il lavoro potrà essere ripreso in genere, secondo i casi, dopo 6-10 giorni dall’intervento. Bisognerà evitare l’esposizione diretta delle palpebre al sole per almeno 3 mesi (occhiali scuri o crema filtro a schermo totale).

    Possibili complicanze

    Le complicanze sono rare ma possibili.  Vanno menzionati il sanguinamento (sporadicamente ematoma), le  infezioni, la deiscenza  (riapertura) delle ferite chirurgiche e la chemosi (raccolta di liquido nella congiuntiva).

    Occasionalmente la palpebra inferiore può  essere dislocata verso il basso allontanandosi dal globo oculare a causa causato di un’anormale guarigione delle cicatrici profonde. Questo problema è generalmente temporaneo ma se persistente potrebbe richiedere una correzione chirurgica.

    Come contattarmi

    Richiedi un appuntamento

      Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

      • Dr. Daniele Bordoni

        Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.

      • Telefono

        335 845 0735

        Chiamami al telefono per richiedere un appuntamento o una visita.

      • Email

        [email protected]

        Scrivi una mail per richiedere un appuntamento o una visita.