Lifting del viso
Se si verificano gli effetti dell'invecchiamento facciale, la chirurgia di lifting può essere in grado di ripristinare un aspetto giovane.
La chirurgia mirerà alle guance cadenti, alle rughe sottili e alle pieghe del viso, nonché a ridurre la pelle flaccida e i depositi di grasso in eccesso nella regione cervico facciale. Il risultato sarà una pelle più soda che conferirà un aspetto fresco e giovane.
Che cos'è il Lifting del Viso
Il lifting del viso è una procedura che permette di ringiovanire il volto che si modifica a causa dell’invecchiamento, dell’eccessiva esposizione solare o di forti dimagrimenti.
L’obiettivo è quello di riposizionare le strutture anatomiche del viso che sono andate incontro ad un cedimento rimuovendo la pelle in eccesso.
Indice Lifting del viso
Il trascorrere del tempo si fa notare sul volto e sul collo di ciascuno dalla comparsa di rughe, dall’accentuazione dei solchi e dal rilassamento dei tessuti in particolare quelli della guancia.
Alcuni dei primi segni dell’invecchiamento compaiono sul viso e sul collo, il che può farti sentire insoddisfatto del tuo aspetto. Sebbene l’invecchiamento sia un processo inevitabile, non è impossibile rallentarne gli effetti sulla pelle. Le rughe e la perdita di volume possono entrambi diventare un problema, causando lassità della pelle e caratteristiche affondate, ma hai diverse opzioni da considerare quando si tratta di ringiovanimento del viso.
Con una consulenza personalizzata nella nostra clinica potrai discutere se la chirurgia del lifting è quella giusta per te. Il Dott. Bordoni ha una vasta esperienza nell’uso delle tecniche più avanzate per fornire miglioramenti che sembrano completamente naturali per l’estetica del viso che ringiovaniranno di alcuni anni il tuo aspetto.
Qual’è il lifting del viso corretto per te?
Il tuo lifting si concentrerà sulle aree che sono diventate inclini all’invecchiamento. Ciò può includere perdita di volume nelle guance, pieghe attorno alle palpebre, naso e bocca, lassità cutanea intorno alle parti inferiori del viso e del collo, perdita di grasso e altro ancora.
Inoltre, è possibile eseguire diverse procedure chirurgiche in combinazione con il lifting, a seconda degli inestetismi da correggere. Un lifting della fronte, ad esempio, può ridurre il rilassamento cutaneo mentre la chirurgia delle palpebre può ricreare qualità giovanili intorno agli occhi.
L’innesto grasso o lipofilling viene anche usato per ripristinare i volumi giovanili del viso e come alternativa ai filler iniettabili.
Preparazione pre-operatoria
È importante non assumere aspirina o antiaggreganti 7 giorni prima dell’intervento e astenersi dal fumo per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione o una malattia è prudente posporre l’intervento chirurgico. Sono da rimuovere anelli, orecchini o piercing.
L’intervento chirurgico
L’intervento viene eseguito in regime di Day Hospital con dimissione il giorno successivo dell’intervento. Ad ogni viso si adatta un trattamento di ringiovanimento particolare, secondo morfologia, età e desideri del paziente.
Durata ricovero
L'intervento prevede il ricovero di 1 giorno.
Durata dell'intervento
La durata dell'intervento è normalmente dai 120 ai 180 minuti.
Quando è raccomandato
L'intervento è raccomandato alle pazienti dai 20 ai 65 anni di età.
Lifting frontale
Permette di distendere le rughe frontali e inter sopraccigliari e di correggere la ptosi delle sopracciglia. Può essere abbinato al lifting facciale così come al lifting cervicale. L’ accesso può essere coronale (da tempia a tempia) o endoscopico.
Lifting facciale
L’incisione chirurgica inizia all’altezza della tempia, tra i capelli, scendendo davanti all’orecchio fino dietro il lobo lungo la faccia posteriore del padiglione auricolare per poi piegare nei capelli e qui terminare. Permette di distendere le rughe facciali, di ridurre i solchi nasolabiali e di ancorare i piani muscolari in tensione, oltre che rimuovere la cute in eccesso.
Lifting cervicale
Attraverso una piccola incisione aggiuntiva a livello della piega sottomentoniera permette di rimuovere l’eccesso di tessuto adiposo presente a livello del collo e di rimodellare i muscoli del collo stesso mettendoli in tensione. La durata del lifting varia dalle 3 alle 5 ore in base alle procedure che si associano alla tecnica classica.
Vorresti avere maggiori informazioni?
Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva
Il post-operatorio
Il/La paziente, terminato l’intervento, avrà una fasciatura che avvolgerà l’intero viso fino alla prima medicazione che sarà effettuata dopo 4-6 giorni, nella stessa sede verranno rimossi i punti peri-auricolari (davanti all’orecchio), nella successiva a 12 giorni, verranno rimossi i restanti posizionati tra i capelli.
Nei primi giorni dopo l’intervento è possibile la presenza di gonfiore e lividi che spariranno dopo una settimana circa, momento in cui è possibile la ripresa della normale attività lavorativa.
Ripresa dell’attività
La/il paziente dovrà stare a riposo svolgendo solo attività domestiche leggere per la prima settimana che sarà caratterizzata da gonfiore al volto. Le regioni perioculari possono essere interessate da ecchimosi che si risolvono in 15 giorni circa.
Una diminuzione della sensibilità cutanea è spesso presente; tale alterazione si riduce fino a scomparire nelle settimane successive all’intervento. Dopo 2-3 settimane si può tornare a una normale vita sociale.
Possibili complicanze
Le complicanze sono rare ma possibili e sono rappresentate da ematoma, infezione, deiscenza (riapertura) delle ferite chirurgiche, sofferenza temporanea dei nervi facciali motori e cicatrici di bassa qualita’. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici e fumatori.
Come contattarmi
Richiedi un appuntamento
Dr. Daniele Bordoni
Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.