Rinoplastica uomo
Indice Rinoplastica uomo
Preparazione all’intervento
È importante non assumere aspirina o antiaggreganti 7 giorni prima dell’intervento e astenersi dal fumo per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione).
Se si è reduci da un’infezione o una malattia è prudente posporre l’intervento chirurgico. Sono da rimuovere anelli, orecchini o piercing.
L’intervento chirurgico
L’intervento si esegue tipicamente in anestesia generale oppure in anestesia locale con sedazione. Ha una durata variabile, in genere da una a tre ore.
Si riconoscono due principali tecniche di esecuzione della rinoplastica: la tecnica “chiusa” in cui le incisioni di accesso sono praticate all’interno delle narici e la tecnica “aperta” in cui si aggiunge un’incisione cutanea sulla columella.
In entrambi i casi si può intervenire sia sulle strutture cartilaginee (cartilagini alari, triangolari, quadrangolare) che su quelle ossee. Se viene rimosso un gibbo di grandi dimensioni, la radice del naso deve essere modellata mediante delle fratture delle ossa nasali. In alcuni casi è necessario aggiungere dei tessuti (innesti cartilaginei) per migliorare il profilo nasale, in altri si deve intervenire sulla base del naso per restringerla rimuovendo due piccoli cunei di cute dalle narici.
Durata ricovero
L'intervento prevede il ricovero di 1 giorno.
Durata dell'intervento
La durata dell'intervento è normalmente dai 60 ai 120 minuti.
Quando è raccomandato
L'intervento è raccomandato ai pazienti dai 20 ai 65 anni di età.
Post-operatorio
Dopo l’intervento verrà applicata una medicazione costituita da cerotti e da uno splint necessario per mantenere le ossa e le cartilagini nella nuova forma. Vengono inoltre posizionati dei piccoli tamponi nasali, per proteggere il setto, che vengono rimossi dopo 24 ore.
Durante i primi giorni dopo l’intervento si potrà avvertire un lieve dolore controllabile con i comuni analgesici. Il gonfiore e l’ecchimosi successivi all’intervento si attenueranno in 10 giorni circa. Eventuali punti di sutura saranno rimossi dopo una settimana.
Ripresa dell’attività
La contenzione esterna sarà mantenuta per 10-20 giorni. L’attività lavorativa può essere ripresa anche precocemente ma è comunque consigliata una settimana di riposo. Eventuali attività sportive possono essere riprese dopo 3-4 settimane purché non espongano il naso a traumatismi.
Il risultato definitivo potrà essere apprezzato non prima che siano trascorsi 6 mesi dall’intervento.
Vorresti avere maggiori informazioni?
Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva
Possibili complicanze
Le complicanze sono rare ma possibili. In alcuni casi possono verificarsi delle piccole irregolarità del profilo tali da rendere necessario praticare un intervento correttivo minore.
La rinoplastica aperta comporta una piccola cicatrice columellare che può esitare in una cicatrice ipertrofica. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici e fumatori.
Come contattarmi
Richiedi un appuntamento
Dr. Daniele Bordoni
Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.