CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA CORPO

La ricostruzione del corpo comprende tutte le tecniche piu’ complesse e avanzate per ottenere il miglior risultato estetico e funzionale di ogni zona in seguito a demolizione per tumore, a trauma, o per difetto congenito. Le tecniche vanno dalle plastiche piu’ semplici, agli innesti, ai lembi, all’espansione cutanea e alla microchirurgia.

Vengono utilizzate le  più avanzate tecniche chirurgiche, dalle più semplici alle più complesse,adattate a seconda dei singoli casi, per garantire il miglior risultato di funzione e di estetica in questa regione.

Vengono utilizzate le  più avanzate tecniche chirurgiche, dalle più semplici alle più complesse,adattate a seconda dei singoli casi, per garantire il miglior risultato di funzione e di estetica in questa regione.

Le problematiche più frequenti in quest’ ambito sono legate a malattie, malformazioni, traumi e paralisi.

Nei casi più difficili in zone anatomiche così importanti e difficili può essere necessario l’utilizzo di microchirurgia vascolare o nervosa che richiedono grande esperienza.

Sia i genitali maschili che femminili possono presentare difetti acquisiti o congeniti che grazie alle tecniche piu’ moderne possono essere migliorati. Tra gli interventi piu’ frequenti in questo campo ci sono:

-chirurgia di piccole e grandi labbra

-ringiovanimento genitali esterni

-trattamento di retrazione cicatriziale

-ricostruzione dei genitali postoncologica e postrauma

-trattamento del dolore durante il rapporto

-correzione e aumento del pene

-chirurgia nel transgender

E’ la tecnica che prevede di ottenere tessuto cutaneo per sostituire ampie zone di cute danneggiata (per esempio ustioni, nevi giganti e cicatrici).

Ha molteplici campi di applicazione in praticamente tutte le aree anatomiche.

Alcune ferite o ulcere necessitano di cure specifiche e di alto livello per potersi rimarginare ove un intervento non sia necessario o possibile.

Tutte le metodiche  e le tecnologie più moderne nell’ambito delle medicazioni sono dette avanzate e permettono di dirigere con successo la guarigione di ferite complesse di varia natura.

Le lesioni più gravi o associate a altre malattie possono necessitare di controlli serrati e medicazioni domiciliari.

La ricostruzione con lembi consente il ripristino di ampie regioni corporee e della loro funzione.

Sono tecniche complesse che necessitano di un chirurgo di esperienza.

I lembi più utilizzati sono:

 

-lembo ALT

-lembo DIEP

-lembo di gastrocnemio

-lembo gluteo

-lembo gracile

-lembo gran dorsale

-lembo laterale di braccio

-lembo pettorale

-lembo retto dell’addome

-lembo radiale

-lembo ulnare

La guarigione di una ferita determina sempre una cicatrice. 
In molti casi tali cicatrici sono sconvenienti dal punto di vista estetico o possono addirittura essere deturpanti ed avere un impatto psicologico molto negativo sui pazienti.

I cheloidi sono cicatrici di consistenza dura, colore spesso scuro e dimensioni che spesso superano quelli della ferita originaria e tendono a crescere.

Cicatrici ipertrofiche: sono rilevate e spesse come i cheloidi ma non superano i margini della ferita originaria.

Cicatrici da ustione: sono cicatrici spesso ampie e che a causa della formazione delle cosiddette briglie, possono limitare alcuni movimenti e quindi alcune funzioni.
In questi casi si operano una serie di tecniche al fine di rimuovere ogni blocco alla funzionalità.

Le procedure nel trattamento delle cicatrici vanno dalle plastiche a “z” a “v-y” a “w multipla”, agli innesti, ai lembi locali o a distanza e all’espansione cutanea.

In questa regione ci si avvale delle più avanzate tecniche chirurgiche, dalle più semplici alle più complesse,adattate a seconda dei singoli casi, per garantire il miglior risultato di funzione e di estetica.

La presenza di tumori dei tessuti molli o di macchie sospette della pelle ne richiede l’ asportazione con un margine di sicurezza e l’invio del materiale per l’esame istologico.

Tutte le tecniche piu’ avanzate di chirurgia plastica sono disponibili per rimuovere le neoformazioni in sicurezza e coprire la zona di chirurgia  secondo canoni estetici.

 
 
 
 
 
 
 
 

CHIRURGIA

ESTETICA

CHIRURGIA

SENZA BISTURI

MEDICINA

ESTETICA

mastoplastica additiva, aumento seno, carbossiterapia

Telefono

+39 3358450735
 

mastoplastica additiva, aumento seno, carbossiterapia
  • FACEBOOK
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Google+