Iperidrosi

Il disturbo può essere associato oltre al disagio sociale, alla potenziale comparsa di disturbi dermatologici.
Tale alterazione è solita presentarsi nell’infanzia e nell’adolescenza e si protrae per tutta la vita.

Che cos'è l'iperidrosi

Per iperidrosi si intende un’eccessiva secrezione di sudore che può verificarsi su tutto il corpo o su determinate zone (ascelle, palmo della mano, piedi).
Le cause sono varie e possono essere di origine emozionale, ambientale, endocrina, farmacologica (antipiretici, colinergici, antidepressivi, anfetamine), o alimentare (integratori a base di caffeina, capseicina, o altri neuro-stimolanti).

Vorresti avere maggiori informazioni?

Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva

Come funziona la tossina botulinica sull’iperidrosi

La tossina botulinica agisce sul sistema nervoso bloccando la trasmissione dell’impulso a livello della placca neuromuscolare e provocando la disattivazione della maggior parte delle ghiandole sudoripare.
La tossina viene iniettata tramite piccole punture con un ago molto sottile nella zona che vuole essere trattata. L’effetto è visibile nel giro di 48/72 ore e ha una durata di circa 6-9 mesi, ma varia a seconda delle zone che si trattano e della reazione del singolo paziente.
Sicuramente la tossina botulinica è il trattamento migliore per chi vuole risolvere l’iperidrosi localizzata senza sottoporsi a un intervento chirurgico. Praticamente indolore e di lunga durata, il trattamento è rapido e permette a chi vi si sottopone di tornare alla propria quotidianità nell’immediato.
Si può arrossare leggermente l’area trattata e si possono creare dei piccoli ponfi che si risolvono in poche ore, mano a mano che la tossina viene assorbita, così come la sensazione di torpore.
Questo trattamento è sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento e a chi sta seguendo terapie anticoagulanti.
  • È necessario il ricovero?

    Il trattamento non prevede il ricovero.

  • Durata del trattamento

    La durata del trattamento è di circa 30 minuti.

  • Quando è raccomandato

    L'intervento è raccomandato alle pazienti dai 20 ai 70 anni di età.

  • Come contattarmi

    Richiedi un appuntamento

    • Telefono

      335 845 0735

      Chiamami al telefono per richiedere un appuntamento o una visita.

    • Email

      [email protected]

      Scrivi una mail per richiedere un appuntamento o una visita.