Trattamento sclerosante
Risultati visibili già dalla prima seduta. Le teleangectasie sono meglio conosciute come capillari cutanei e si presentano prevalentemente a livello del volto e dell’arto inferiore con un colore rosso scuro, violaceo o bluastro. Sono soprattutto le donne a soffrire di questo inestetismo.
Indice Trattamento sclerosante
Origine delle lesioni
Queste micro-lesioni vascolari possono essere ereditarie, trofiche, circolatorie, ormonali o farmacologiche . E’ bene individuare la causa perché, se si tratta di un’insufficienza del sistema venoso la terapia sclerosante è del tutto inutile.
In cosa consiste la terapia sclerosante
Nelle teleangectasie viene iniettata, con un ago sottilissimo, una soluzione sclerosante, cioè una sostanza che riduce fino a chiudere del tutto queste formazioni vascolari che verranno riassorbite, senza creare nessun problema per l’organismo.
È necessario il ricovero?
Il trattamento non prevede il ricovero.
Durata del trattamento
La durata del trattamento è di circa 30 minuti.
Quando è raccomandato
L'intervento è raccomandato alle pazienti dai 20 ai 70 anni di età..
Vorresti avere maggiori informazioni?
Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva
Erogazione del trattamento
Il trattamento viene eseguito in ambito ambulatoriale senza necessità di anestesia. La durata della seduta varia in relazione all’estensione dell’area da trattare (20-30 minuti).
Si effettuano più iniezioni in diverse sedi, ed è buona norma associare il trattamento con delle sedute di carbossiterapia per amplificare il risultato.
Una settimana prima del trattamento è indicato interrompere l’assunzione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti, eliminare fumo e informare il medico se si assumono farmaci anticoncezionali.
Post trattamento
Dopo il trattamento è possibile avvertire una piccola sensazione di bruciore nelle aree trattate che tenderà a risolversi nell’arco di poche ore. A fine seduta verrà applicato un bendaggio compressivo o una calza elastica.
È fondamentale evitare esposizioni solari nei 15/20 giorni successivi al trattamento; si raccomanda inoltre di eseguire esercizi fisici moderati.
Le sedute hanno una cadenza periodica che dipende dalla quantità di teleangectasie presenti.
Come contattarmi
Richiedi un appuntamento
Dr. Daniele Bordoni
Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.