fbpx

Tumori cutanei

Title:

Description:

Tumori cutanei

La cute è l’organo più esteso del nostro organismo. I tumori della pelle originano dalle cellule di rivestimento (cheratinociti) o dalle cellule responsabili della produzione della melanina (melanociti).

Le zone più colpite sono le regioni corporee più esposte al sole: viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e dorso.

Uno dei principali fattori di rischio è l’esposizione a raggi ultravioletti (UVA e UVB).

Altri fattori di rischio sono il contatto con l’arsenico e l’esposizione a radiazioni ionizzanti, anomalie genetiche e deficit del sistema immunitario.

Il fumo può incidere negativamente sul rischio di sviluppare un carcinoma spinocellulare (soprattutto a livello delle labbra).

La diagnosi precoce e la prevenzione rappresentano gli strumenti più efficace nella battaglia contro i tumori cutanei. La diagnosi precoce infatti, consente di diagnosticare i tumori cutanei in una fase precoce migliorando in maniera impattante la prognosi e riducendo la necessità di terapie.

Una visita dermatologica annuale è raccomandata per queste motivazioni.

La successiva biopsia chirurgica sarà il driver dell’approccio terapeutico successivo.

Epiteliomi

I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto: secondo i registri AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) sono infatti al primo posto tra gli uomini (15,2% di tutti i tumori) e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella (14,8% di tutti i tumori).

Detto in altri termini, in media ogni anno si registrano circa 120 casi di tumore cutaneo non melanomatoso ogni 100.000 uomini e circa 90 casi ogni 100.000 donne.

Gli epiteliom si classificano in:

  • Basocellulari: sono caratterizzati da una aggressività locale elevata ma hanno scarsa tendenza alla diffusione
  • Spinocellulari: hanno un elevata aggresività locale e una tendenza a metastatizzare alle stazioni linfonodali.

Escludendo i melanomi, 8 tumori della pelle su 10 sono carcinomi a cellule basali, mentre i rimanenti 2 sono carcinomi spinocellulari.

Melanomi

I melanomi cutanei originano dai melanociti su una cute integra o da nevi preesistenti, che sono presenti fin dalla nascita o dalla prima infanzia (congeniti) o compaiono durante il corso della vita (acquisiti).

Dal punto di vista clinico si distinguono 4 tipologie di melanoma cutaneo: melanoma a diffusione superficiale (il più comune, rappresenta circa 70% di tutti i melanomi cutanei), lentigo maligna melanoma, melanoma lentigginoso acrale e melanoma nodulare (il più aggressivo, rappresenta circa il 10-15% dei melanomi cutanei).

A differenza dei primi tre tipi, che hanno inizialmente una crescita superficiale, il melanoma nodulare è più aggressivo e invade il tessuto in profondità sin dalle sue prime fasi.

Il sintomo principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l’insorgenza di un melanoma sono riassunte grazie alla sigla ABCDE:

  • A come Asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare);
  • B come Bordi irregolari e indistinti;
  • C come Colore variabile (ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso);
  • D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
  • E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.

Altri campanelli d’allarme che devono essere valutati da un medico sono un neo che sanguina, che prude o che è circondato da un nodulo o da un’area arrossata.

Naturalmente se notate uno o più segni su un neo melanocitario il mio consiglio è sempre lo stesso: fare una visita specialistica richiede solo qualche minuto e vi permette di escludere che una piccola lesione possa diventare fonte di grosse preoccupazioni.

 

Chirurgia ricostruttiva

La grande frequenza di queste patologie ha dato un forte impulso all’evoluzione di tecniche chirurgiche ricostruttive sempre più raffinate nel tentativo di limitare al minimo i danni derivanti dall’asportazione delle neoplasie cutanee.

I primi pionieri della chirurgia ricostruttiva furono gli indiani che  800 anni a.C. svilupparono delle tecniche di ricostruzione del naso. In India l’amputazione del naso era molto frequente poiché rappresentava la pena inflitta ai colpevoli di reato di furto e di adulterio. Questo spinse questi precursori a sviluppare delle tecniche di ricostruzione della piramide nasale tramite il prelievo di tessuto cutaneo dalla regione frontale.

Questa tecnica di ricostruzione è utilizzata ancora oggi ed è conosciuta come “metodo indiano”

Nel 1597 il chirurgo bolognese Gaspare Tagliacozzi pubblicò il trattato “De curtorum chirurgia per insitionem”, che rappresenta il primo trattato di chir plastica occidentale. 22 xilografie in latino

In questa vera e propria pubblicazione scientifica viene descritto il metodo di ricostruzione nasale con un lembo prelevato dalla regione anteriore del braccio. Il lembo era mantenuto collegato alla regione donatrice nella porzione distale e staccato dopo un mese per cui il pz era costretto ad una posizione forzata per un lungo periodo. Immaginate la scomodità nel mantenere la posizione!!! Questa metodica è chiaramente oggi superata.

La storia della chirurgia estetica moderna trova le proprie origini durante la prima guerra mondiale grazie ai chirurghi tedeschi: il numero di invalidi e sfigurati era cosi alto da costringerli ad improvvisare ed a sperimentare tecniche che permettessero la ricostruzione di ogni regione anatomica.

Category
chirurgia del corpo

Contatti


+39 335 845 0735

Via Einaudi 10/B – 61032 Fano PU

Richiedi un appuntamento

info@dottorbordoni.com

Servizio incredibile!

È meraviglioso avere un dottore che sia accurato nella visita in studio, durante il trattamento e nel contatto che segue l’intervento. Ho già consigliato ad amici e parenti.

Teresa F.



Mi ha aiutato molto

Non solo avevo problemi con la caduta dei capelli, ma anche prurito, irritazione e arrossamento. I miei capelli ora sono fantastici.

Giovanni G.



Chirurgo fantastico.

Non ho dovuto aspettare molto per una prima visita. Ho molto apprezzato la tecnologia di attrezzature all’avanguardia.

Angela B.



La mia forma è perfetta!

Mi hanno dato molto più di un seno nuovo, mi hanno restituito la vita. Sono tornata a godere la mia famiglia e i miei figli.

Silvana R.



Ha una marcia in più.

Ho conosciuto questo medico e mi ha ispirato fiducia. Mi è sembrato molto preparato. Lo raccomando come chirurgo del seno.

Lucianagoz



Lo consiglio

Sono molto soddisfatta di aver conosciuto il dottore. Ho fatto la mastoplastica con risultati eccellenti.

Cinzia1970



Un risultato bello naturale non eccessivo

Da molto tempo pensavo a rifarmi il seno ma per paura ho sempre rinviato. Mi sono decisa e dopo molti consulti mi sono imbattuta in questo giovane medico con il quale ho trovato subito un feeling speciale. Adesso a distanza dall’intervento posso dire di essere molto contenta. Lo consiglio.

Guendalin1988



Non avrei paura a ripetere tutto

Ho eseguito un rimodellamento dell’addome e del seno con risultati naturali e belli. Mi sono sempre sentita sicura e protetta.

Nadia85



Lo consiglio vivamente.

Ho eseguito un rinofiller con ottimi risultati.

GiovannaMacchi



Finalmente posso dire di fidarmi ciecamente di un medico.

Ero partita per le iniezioni di acido ialuronico per le labbra. Mi sono trovata bene. Ho visto la professionalità del dottore e ho deciso di rifare il seno con lui.
Adesso sono davvero contenta

Bianca81



Avevano ragione!!

Me lo avevano consigliato per il seno. Avevano ragione!! Ero molto preoccupata per l’intervento ma mi sono affidata ad una persona scrupolosa e super professionale. Adesso mi sento in pace con me stessa

Simona 1970



Una decisione azzeccata!

Sono partita per rinfrescare il volto. Dopo questi ritocchi ho deciso di affidarmi a lui per rifarmi il seno e le palpebre. Una decisione quantomai azzeccata.

LoredanaMontalto



Umano

Sono molto contenta di aver fatto da lui l’intervento di mastoplastica. Oltre a un eccellente risultato mi sono trovata dal punto di vista umano

Elisa Loretti



Al di là delle aspettative

Mi sono rivolta a lui per le buone recensioni. Confermo affidabilità e competenza. Ho fatto l’intervento per rifare il seno ed il risultato è stato al di la delle aspettative.

Barbara Guidetti



Lavora in maniera attenta e rigorosa.

E’ un giovane medico disponibile e gentile. Mi sento tranquilla quando mi affido alla sua professionalità.

Elisabetta Romoaldi



Soddisfatta per blefaroplastica.

Professionista molto serio e professionale e scrupoloso.

Claudia Ponsele



Lo rifarei 1000 volte.

Ringrazio il dottore per avermi donato un seno.

Francesca Polidori



Tutti i suoi risultati sono armonici.

Preparato e disponibile. Risponde o richiama sempre. Lo consiglio.

Lally1975



Quello che cercavo!

Finalmente ho un viso naturale e rinfrescato dopo pochi trattamenti con il dottore..sicuramente niente di eccessivo.

Serena1981



Sto benissimo con me stessa.

Dopo molto tempo che desideravo farmi il seno sono andata da questo medico che mi ha tranquillizzata e fatta sentire a mio agio. Ora dopo l’intervento sto benissimo con me stessa.

Giulia1980



Ho un bellissimo seno.

Mi sono sentita da subito a mio agio per cui ho proceduto all’intervento molto serena. Adesso ho un bellissimo seno. Lo consiglio

Ginevra_



Ora ho un naso meraviglioso!

Ho fatto un rinofiller perché avevo paura dell’intervento! Oltre ad una spesa molto bassa non ho avuto dolore ed ora ho un naso meraviglioso.

Daniela1982



Grazieeee

Ho ritoccato le labbra e sono proprio come le volevo.

Giulia86



Sono soddisfatta davvero.

Ho effettuato un intervento al seno con il dottore ed ho avuto un risultato eccellente.

Laura1982



Vado al mare contenta!!

Cordiale e gentile, è un medico che ti fa sentire a tuo agio. Avevo imbarazzo nell’affrontare il mio problema…invece lui ha capito le mie esigenze e lo ha risolto con professionalità.
Finalmente quest’anno vado al mare contenta!!

MaestraFL



Ringiovanita.

Gentile e professionale. Ho un viso naturale e ringiovanito.

Giulia1984



Sono tornata in pace con me stessa.

Finalmente posso guardarmi allo specchio. Dopo la gravidanza il mio seno era orribile. Ora sono tornata in pace con me stessa. Grazie

Loredana1968



Grazie dottore.

Buongiorno. Volevo ringraziare il dottore perché mi ha donato un volto bello e riposato. Consiglio di rivolgersi a lui per efficienza e professionalità.

Gabriella1980



Con lui mi sento in ottime mani.

Dopo la blefaroplastica mi sono sottoposta ad altri ritocchi sempre con risultati molto soddisfacenti.

Anna 1990



Un risultato da sogno.

Liposcultura eccezionale. Addome e cosce perfette. Un risultato da sogno.

Elisa8484



Risultato molto bello e naturale!

Ho fatto un rinofiller per la gobba e la punta del naso. Risultato molto bello e naturale

Giovanna1980



Un seno armonioso!

Vorrei ringraziare il dottore per avermi dato un seno armonioso! Proprio quello che volevo.

Sofia83



Grande soddisfazione!

E’ diverso tempo che sono paziente del dottor Bordoni e continuo a rivolgermi a lui con grande soddisfazione!

Saraaaa



Naturale e bello.

Ritocco alle labbra e rinfrescata al volto…risultato naturale e bello.

Mariag1984



Ho avuto un risultato fantastico.

Quando ho incontrato il dottore mi ha subito ispirato fiducia.
Ho avuto un risultato fantastico dall’intervento di addominoplastica e liposuzione.
Grazie

Lorella1969



Trovata Benissimo.

Mi sono sottoposta ad una blefaroplastica con il dottore e mi sono trovata benissimo.
Bel risultato davvero.

Mariarita1875



Sono molto soddisfatto!

Revisione di una vecchia cicatrice: ancora deve guarire bene e già la situazione e notevolmente migliorata rispetto a prima! Sono molto soddisfatto!

Stefanoancona



Rimodellato pancia, fianchi e glutei.

Dopo aver conosciuto questo dottore mi sono finalmente decisa a fare la liposuzione che da tanto tempo avevo in mente. Il dottore mi dava fiducia, è serio e sicuro di sé, é devo dire che il risultato é stato sopra le aspettative. Non si è limitato a ridurre la massa grassa ma ha proprio rimodellato pancia, fianchi e glutei…un risultato eccezionale. Se tutti i dottori fossero come lui avremmo una sanità al top!!!

Donnafelice00



Poche sedute e un volto nuovo.

Poche sedute ed ho un volto completamente nuovo!
Grazie

Loredana1975



Risultato incredibile con poche sedute.

Ho fatto un trattamento per perdita del tono e del numero dei capelli… risultato incredibile con poche sedute.
Lo consiglio

Mario1975



Grazie per avermi dato un seno !!!

Grazie per avermi dato un seno !!!

Silvia1975



Contatti


+39 335 845 0735

Via Enauidi 10/B, Zona Bellocchi, 61032 Fano PU

© 2020  Daniele Bordoni – Tutti i diritti riservati. Crediti