Botulino

Il Botox è un trattamento rapido e sicuro che permette di curare le rughe di espressione della parte superiore del volto. Queste rughe sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale (aggrottare o sollevare le sopracciglia, strizzare gli occhi, arricciare il naso, ecc.)
Utilizzando in modo sapiente il botulino, si può anche ottenere un rimodellamento naturale del sopracciglio ad arco/ala di gabbiano donando una maggior profondità allo sguardo. Il botulino è un farmaco che può essere utilizzato anche per contrastare l’eccessiva sudorazione (iperidrosi) di ascelle e palmo della mano.

Che cos'è il botulino?

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, utilizzato da tempo in medicina, viene introdotto in ambito estetico negli USA dal 1997. L’azione rilassante sul muscolo in cui viene iniettato determina un appiattimento delle rughe d’espressione donando al volto un aspetto più liscio e riposato.
Bisogna prestare attenzione al fatto che, il botulino, è molto efficace per le rughe determinate dai muscoli mimici, ma non ha molto effetto su solchi determinati dall’invecchiamento cutaneo, in questo caso si rende necessaria l’azione combinata con i fillers.

Indice Botulino

Cosa si tratta con il Botulino?

  • rughe glabellari (tra le sopracciglia)
  • rughe orizzontali della fronte
  • rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”
  • rughe delle labbra o “codice a barre”
  • arco del sopracciglio
  • iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi

Vorresti avere maggiori informazioni?

Fissa un appuntamento per un primo consulto o una visita preventiva

Come funziona il trattamento?

Il trattamento dura circa 15-20 minuti. Viene accuratamente pulita e disinfettata la pelle in cui vengono eseguite alcune iniezioni di poche unità di prodotto ciascuna. Il dottor Bordoni vi chiederà di contrarre la muscolatura per meglio identificare la zona di massima tensione del muscolo e applicare il botox in punti ben precisi.
Nel post trattamento si può riprendere tranquillamente la propria vita sociale. Si richiede di non massaggiare la zona trattata e di dormire la prima notte con la testa leggermente sollevata (doppio cuscino).
Gli effetti del trattamento si iniziano a vedere dopo 10/12 giorni, dopo due settimane si raggiunge la massima efficacia. Generalmente ha una durata di 4-6 mesi, dopo di che l’azione lentamente svanisce. Il trattamento può essere ripetuto.
Non si annoverano particolari controindicazioni, se non in alcuni casi un lieve gonfiore nelle aree di iniezione. Eventuali piccole asimmetrie possono essere corrette nei giorni successivi, con un piccolo ritocco. E’ controindicato in gravidanza.
  • È necessario il ricovero?

    Il trattamento non prevede il ricovero.

  • Durata del trattamento

    La durata del trattamento è di circa 30 minuti.

  • Quando è raccomandato

    L'intervento è raccomandato alle pazienti dai 20 ai 70 anni di età. È controindicato in gravidanza.

  • Come contattarmi

    Richiedi un appuntamento

      Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

      • Dr. Daniele Bordoni

        Specializzato in chirurgia plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva.

      • Telefono

        335 845 0735

        Chiamami al telefono per richiedere un appuntamento o una visita.

      • Email

        [email protected]

        Scrivi una mail per richiedere un appuntamento o una visita.